salta al contenuto



Certificato pendenza procedure concorsuali

 

Cos’è

È il certificato attestante che non sono state dichiarate procedure concorsuali nei confronti di un soggetto (persona fisica o giuridica) al momento della domanda o, su richiesta, anche nel quinquennio, se il richiedente risiede nel circondario da almeno cinque anni. Il certificato ha validità 6 mesi.

Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni questo certificato deve essere sostituto con dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi del d.lgs. n. 445 del 2000.

Normativa

Legge Fallimentare (R.D. 16 marzo 1942, n. 267 e successive modificazione).

Chi può richiederlo

L’interessato o un suo delegato o, nel caso di società, il legale rappresentante o un suo delegato (munito di delega).

Come si richiede

Deve essere compilato il modulo di richiesta del certificato, sottoscritto dall’interessato (o dal legale rappresentante) e consegnato presso il Tribunale di residenza del soggetto (sede legale per la società) allegando:

  • la fotocopia del documento d’identità dell’interessato o del legale rappresentante della società, se vi è delega anche la fotocopia del documento d’identità della persona delegata;
  • eventualmente, la delega sottoscritta dal delegante;
  • la visura camerale della società (copia semplice ed aggiornata a 15 giorni);
  • l’autocertificazione di residenza, ovvero la dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 del d. lgs 28/12/2000 n. 445 per l’ulteriore richiesta di pendenza di procedure concorsuali anche nel quinquennio.

Dove si richiede

Cancelleria Fallimentare

Costi

  • Due marche da bollo da € 16,00 (una sulla richiesta e una sul certificato).
  • Marca da bollo da € 3,68 per diritti di certificazione (triplicata se richiesta con urgenza)

Sono previste esenzioni nel caso di: uso mutuo ipotecario ( L. n.  601/73 );  uso lavoro ( D.P.R. n. 313/02, art. 25 ); uso rimborso IVA ( D.P.R. n. 642/72, art. 5 ).

Modulistica

  • Modulo di richiesta del certificato procedure concorsuali per persone fisiche
  • Modulo di richiesta del certificato procedure concorsuali per società

Tempi

Il certificato è rilasciato entro 3 giorni dalla presentazione della domanda se richiesto senza urgenza, entro un giorno se richiesto con urgenza.

Queste informazioni ti sono state utili?

Si No